logo

la Gondola

Circolo Fotografico

Le pagine dei soci

Vittorio Piergiovanni

Vittorio Piergiovanni (Ancona, 1921-2010), dopo la laurea in lingua e letteratura francese presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, insegna lingua e letteratura francese presso gli Istituti superiori di Ancona.

La passione per la fotografia si accende in lui sin dall'adolescenza, apprendendo le tecniche di camera oscura e di ripresa dal padre, fotografo al seguito della spedizione italiana in Libia nel 1911.

Dal 1951 sino alla metà degli anni '60 è estremamente attivo sia come fotografo che come promotore della cultura fotografica: organizza l'attività di alcuni Circoli – il Foto Club Anconitano di Attilio Pelosi (1951), il Gruppo Fotografico SEF Stamura (1954), fondato assieme ad Alvise Berti, Benedetto Trani ed altri.

Dal '57 al '58 il SEF aderisce al CCF, Centro per la Cultura nella Fotografia, di cui anima e principale esponente è Luigi Crocenzi.

A causa di contrasti tra Crocenzi da una parte e Romeo Martinez e Paolo Monti dall'altra, Piergiovanni, con Migliori, Novaro e Parmiani, prende posizione per questi ultimi e lascia il CCF.

Nel 1960 aderisce alla Gondola da cui esce l'anno successivo a causa della ben nota scissione che porta Berengo, Bruno, Del Pero, Bacci, Angeloni, Magnifichi a fondare “Il Ponte”.

In questi anni Piergiovanni si fa apprezzare anche per la capacità organizzativa e la finezza intellettuale; intrattiene stretti contatti e una fitta corrispondenza con gli esponenti più in vista della fotografia dell'epoca: Monti, Parmiani, Donzelli, Ferroni, Crocenzi, Martinez, De Biasi, Casiraghi e altri.

Collabora e organizza importanti mostre tra cui la personale di Mario De Biasi ad Ancona e la collettiva con lo stesso De Biasi, Monti, Parmiani, Donzelli presso la Rocca Roveresca di Senigallia.

Come fotografo è estremamente attivo; con i vari Circoli di cui fa parte (Gondola compresa) ma anche individualmente, partecipa a numerosi concorsi e mostre in Italia e all'estero (Francia, Spagna, Germania, Brasile, Polonia, Benelux, Polonia, Ungheria, Jugoslavia, URSS).

Nel 1957 viene insignito dell'onorificenza A.FIAP, Artiste de la Fédération Internationale de l'Art Photographique.



[indietro]

I portfolio di Vittorio

[indietro]